Se si vuole viaggiare e scoprire nuovi posti, ma non si ha tanto tempo a disposizione, non è necessario rinunciare a un week end fuori. Infatti, l’Italia offre numerose destinazioni dove trascorrere qualche giorno per staccare dalla routine quotidiana, adatte sia a chi ama la città, sia a chi preferisce, invece, piccoli borghi, località sul mare o paesi immersi nella natura.
Toscana, tra arte e natura
La Toscana è una regione che accontenta tutti, da coloro che amano le città d’arte a chi preferisce rilassarsi nella natura incontaminata. Se si hanno un paio di giorni a disposizione, è possibile sia visitare Firenze per scoprire le ricchezze culturali e artistiche, sia optare per le altre città di questa regione. Siena, ad esempio, è un’ottima alternativa per trascorrere un week end. Su questo sito, https://www.siena.life/ , è possibile trovare informazioni utili per organizzare il soggiorno in questa splendida città medioevale e anche conoscere quali sono i tanti eventi in programma, oltre al famosissimo Palio che si svolge due volte all’anno.
Se invece si preferisce assaporare la tranquillità delle campagne, è consigliata una visita a San Gimignano, poco distante da Siena, un antico borgo medievale che nel 1990 è stato dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Inoltre, nella zona del Chianti che si estende tra Firenze, Arezzo e Siena, è possibile visitare i vigneti e le cantine e prenotare una degustazione di vini: si tratta di un’esperienza da non perdere e decisamente interessante.
Venezia e Verona per un romantico week end in coppia
Se si è in cerca di località dove trascorrere una fuga romantica, le destinazioni migliori sono nel Veneto. Venezia, infatti, è la meta perfetta per lunghe passeggiate sui canali e per vivere l’esperienza di fare un giro in gondola, mentre Verona è la destinazione ideale per coloro che vogliono scoprire la storia di Romeo e Giulietta e prenotare un posto nell’Arena per assistere a spettacoli, concerti ed eventi.
In entrambe le città, la soluzione migliore è quella di trascorrere la giornata alla scoperta delle principali attrazioni culturali, mentre il tramonto è l’orario ideale per concedersi un aperitivo e ammirare gli incantevoli panorama, prima di rilassarsi con una romantica cena a lume di candela.
Napoli, la Costiera Amalfitana e il Cilento
Per chi desidera trascorrere un week end al Sud, Napoli è una tappa assolutamente da non perdere. Non solo la città partenopea è ricca di arte, cultura e divertimento, ma inoltre è ben collegata con alcune delle località più gettonate, come le isole di Ischia e Capri e la Costiera Amalfitana. Un tour alla scoperta di queste zone è perfetto sia per scoprire le piccole cittadine sul mare, sia per gustare i prodotti tipici locali. La natura, infatti, è stata molto generosa e queste mete sono ideali per un itinerario gastronomico.
A pochi chilometri da Napoli e dalla “Divina”, altro nome con il quale viene chiamata la Costiera Amalfitana, c’è il Cilento, una terra nella quale è possibile trovare una natura incontaminata, mare cristallino e piccoli borghi dove scoprire le tradizioni antiche e i prodotti tipici locali.