La Romagna è in cima alla classifica delle mete più gettonate per le vacanze estive in famiglia, le ampie spiagge attrezzate, i servizi offerti e le attenzioni degli operatori turistici sono solo alcune delle tante caratteristiche che contraddistinguono la lunga lingua di sabbia dorata che va da Ravenna a Cattolica.
Lungo la Riviera Romagnola sono presenti tantissime strutture alberghiere per tutti i gusti e necessità, dagli agriturismi e b&b fino agli innumerevoli hotel sul mare: ma la struttura ideale per il soggiorno di chi va in vacanza con i bambini deve poter garantire alcuni servizi indispensabili e la vicinanza alla spiaggia, rimanendo allo stesso tempo in un’ottica di spesa contenuta.
Questo compromesso si può facilmente trovare all’Hotel Metropol di Gatteo Mare, un Hotel 3 stelle con una favolosa piscina panoramica, situato in una posizione strategica per raggiungere facilmente la spiaggia ma anche le principali attrazioni della riviera.
Se vi state chiedendo perché la Romagna sia una meta così gettonata dalle famiglie (e non solo) ecco alcuni punti che possono fornire qualche delucidazione in merito:
– Sabbia e mare: le ampie spiagge attrezzate e il mare con un fondale basso e sabbioso si rivelano la combinazione perfetta per passare delle giornate rilassanti e divertenti con tutta la famiglia. Castelli di sabbia, piste per le biglie, giochi in acqua con la palla e tuffi sono solo alcune tra le tantissime attività da svolgere insieme ai bambini durante la giornata.
– Natura: la Romagna non è solo mare, infatti, senza bisogno di allontanarsi troppo dalla spiaggia, si possono trovare pinete e parchi dove fare passeggiate o escursioni in bicicletta a contatto con la natura seguendo i numerosi sentieri segnalati. Nella provincia di Ravenna c’è anche uno zoo, dove poter portare i bambini a vedere giraffe, leoni, elefanti e tanti altri animali dal vivo!
– Parchi divertimento: oltre allo Zoo Safari Ravenna ci sono molti altri parchi divertimento disseminati lungo tutta la riviera, il più famoso è senza dubbio Mirabilandia (a pochissima distanza dallo zoo), ma anche Fiabilandia, Italia in Miniatura, Oltremare, il Delfinario di Rimini e parchi acquatici come Aquafan a Riccione, Acquajoss a Conselice e Atlantica a Cesenatico. Tante idee per non annoiarsi e passare una giornata alternativa all’insegna della scoperta e del divertimento.
– Ospitalità: infine ultima ma non per importanza, l’ospitalità e lo spirito d’accoglienza che contraddistingue da sempre il popolo romagnolo. Disponibilità, gentilezza e sorrisi sono gli ingredienti che non mancano mai ovunque andiate, che siano residenze di lusso, b&b o alberghi 3 stelle vi sentirete come a casa. Molte strutture ricettive sono specializzate nell’accoglienza di famiglie, sono previsti perciò alcuni servizi come culla, lettino, seggiolone e menu bimbi, inoltre molti alberghi offrono intrattenimento serale con animazione per i più piccoli.
– Cultura: gli amanti delle opere e della storia rimarranno sicuramente colpiti e soddisfatti dalle numerose opere presenti nelle città della Romagna. In particolar modo Ravenna ospita diversi monumenti UNESCO come il Battistero degli Ariani, il Battistero Neoniano, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il mausoleo di Teodorico e il mausoleo di Galla Placidia, oltre ai numerosi mosaici che caratterizzano la città. A Rimini invece si trovano il Ponte di Tiberio, l’Arco d’Augusto, la Domus del Chirurgo e il tempio Malatestiano.
La vacanza è un momento che unisce tutta la famiglia e che permette di trascorrere del preziosissimo tempo insieme che durante il resto dell’anno viene a mancare. Passare la vacanza in una località accomodante e organizzata è importante per vivere ogni momento con serenità e, sotto questo punto di vista, gli hotel della riviera romagnola rappresentano l’eccellenza; ecco perché tantissime famiglie scelgono ogni anno di trascorrere le loro vacanze estive nel territorio romagnolo.