Siete pronti per una vacanza in Costiera Amalfitana? Ebbene, si tratta di uno dei posti più belli al Mondo. Patrimonio dell’umanità UNESCO, la Costiera Amalfitana rappresenta un mix di bellezza culturale, storica e paesaggistica. Per scoprirla in tutti i suoi aspetti, bisogna essere guidati da veri esperti oppure, armarsi di una guida sapiente e dettagliata come quella di ILoveCostiera.com!
Questo portale vi accompagnerà nei meandri della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina vi aiuterà a trovare tutto quello che più vi piace in un territorio magico e ricco di risposte per vari tipi di turisti. Vediamo quali sono le 7 cose più belle da fare in Costiera Amalfitana e tutto quello che bisogna sapere prima di partire alla scoperta della Divina!
- Le 7 cose da non perdere in Costiera Amalfitana
Per partire alla scoperta della Costiera Amalfitana, bisogna innanzitutto farsi un programma su quello che si ha intenzione di vedere. Ci sono alcune cose a cui non si può rinunciare. In particolare, vi sono 7 cose da fare che vi lasceranno davvero senza fiato. Ecco quali sono!
- 1 – Escursione di trekking sul Sentiero degli Dei
Una delle cose assolutamente da fare per chi visita la Costiera Amalfitana è un’escursione sul Sentiero degli Dei. Da qui è possibile ammirare tutto lo splendore di questo angolo di paradiso: riuscirete a scovare gli scorci più particolari della fascia Costiera fino a una distanza di 7 km. Grazie a questo famoso e storico sentiero di trekking, entrerete in contatto con la vera natura e l’essenza della Divina.
- 2 – Un giro in barca in Costiera Amalfitana
Un’altra esperienza da non perdere per chi vuole visitare la Costiera Amalfitana è fare un giro in barca. Fare un’escursione via mare significa scoprire ogni angolo di questi 50 km di Costa incantevole. Potrete vedere delle insenature uniche e potrete fare dei bagni in dei veri e propri angoli azzurri e immersi nel verde. Con un percorso via mare scoverete tutte le grotte, si scoprirà il paesaggio da un punto di vista che è davvero da togliere il fiato.
- 3 – Visitare Amalfi
Una visita assolutamente da programmare per chi parte alla scoperta della Costiera Amalfitana è visitare la città di Amalfi. Parliamo di un’antica Repubblica Marinara che ancora oggi è il centro della città e ospita il Duomo di Sant’Andrea. Famosa anche per la produzione della carta Amalfitana, la città è una di quelle più belle di tutta la Costiera. La città è anche famosa, inoltre per la produzione di limoncello che viene realizzato con i limoni della Costa d’Amalfi IGP.
- 4 – Ammirare le ceramiche di Vietri sul mare
Una delle esperienze più belle per chi va in Costiera Amalfitana è vedere le ricchezze della città di Vietri sul mare. Non potete non visitare l’esposizione delle ceramiche. Vietri, infatti è famosa per l’antica arte delle ceramiche e in questo piccolo centro si trovano tante botteghe artigianali dove trovare una vera e propria esplosione di sapori e di colori. Perciò, chi arriva in Costiera Amalfitana di certo non può perdersi questa tappa.
- 5 – Vedere il festival di Ravello
Il festival della musica di Ravello rappresenta un appuntamento eccezionale e iconico che si tiene annualmente in Costiera Amalfitana. Parliamo di un appuntamento culturale suggestivo. Non è un caso che Ravello viene chiamata da diversi anni “città della musica”. La manifestazione si tiene a Villa Rufolo con il suo bellissimo scenario e presso l’Auditorium Oscar Niemeyer. Chi visita la Costiera potrebbe far coincidere le date della sua vacanza con questo appuntamento!
- 6 – Fare shopping a Positano
La Costiera è anche moda e mondanità. Positano rappresenta sicuramente una delle perle sotto quest’aspetto, rispetto a tutte le città della Divina. Chi va in vacanza in Costiera non può non passeggiare tra i vialetti di questa perla e scovare alcuni vestiti dell’antica sartoria di Positano. Che aspettate? Di certo troverete quello che fa al caso vostro. Non dimenticate di acquistare anche un paio di sandali fatti su misura.
- 7 – Assaggiare la cucina tipica
In vacanza in Costiera non si può assaggiare quella che è la cucina tipica Campana e alcuni piatti particolari dell’area della Costiera. Oltre al limoncello fatto con i limoni della Costa d’Amalfi IGP, vi sono anche dolci spettacolari come quelli di Sal Di Riso oppure antichi sapori e tradizioni contadine, come quelle delle melanzane al cioccolato di Maiori. Per quanto riguarda i piatti di pesce, ne troverete alcuni davvero deliziosi, non ultimi gli spaghetti alla colatura di alici di Cetara DOP.
- La guida da non perdere per la Costiera Amalfitana
Per scoprire la vera essenza della Costiera Amalfitana e non perdersi tutte le meraviglie della Divina, la guida di ILoveCostiera.com sarà un compagno prezioso che vi guiderà passo dopo passo. Percorsi, eventi, itinerari, sapori e tradizioni: la guida scaricabile su ILoveCostiera sarà la luce che illuminerà il vostro cammino in una vacanza davvero particolare sulla Divina. Inoltre, sul sito I Love Costiera vi sono ogni giorno tantissimi aggiornamenti e tutte le novità in termini di eventi e tradizioni in Costiera Amalfitana!