I pacchetti low cost in Emilia Romagna sono un grande classico, non solo d’estate ma anche in pieno inverno. Trascorrere le vacanze in questa magnifica terra concede un respiro alla nostra anima festaiola, buongustaia o amante dell’arte: c’è proprio tutto, e non manca nulla. Sia per viaggi lunghi che per weekend economici, sa rispondere prontamente alle esigenze di ogni turista.
Le località in Emilia Romagna puntano al turismo di massa, offrendo hotel a buon mercato (anche sul mare) e con formula All Inclusive. Non mancano di certo i family hotel, anzi, ci troviamo di fronte a un turismo family-friendly. Quali sono i luoghi più chic in cui prenotare? Andiamo alla scoperta delle mete più blasonate per tipologia di vacanza, da Rimini a Riccione, fino a giungere a Misano Adriatico e in Emilia.
Rimini o Riccione? L’eterno dilemma
Nel momento in cui si vuole pianificare un viaggio in Romagna, l’eterno dubbio è prenotare a Rimini o Riccione, che sono le due mete più discusse, un po’ un simbolo dell’estate italiana anni ’80. Gli hotel tutto compreso in Romagna non mancano, anzi: spesso gli albergatori propongono delle soluzioni convenienti, anche per chi è in viaggio in famiglia con bambini.
Dove andare al mare tra Rimini o Riccione? Non c’è una risposta definitiva, perché il turismo è improntato in modo da soddisfare le esigenze di tutti, senza alcuna esclusione. Riccione, per esempio, è la meta del divertimento per eccellenza, della movida: sono presenti alcune delle discoteche più famose in Italia e non si rinuncia alla comodità di uno spritz in riva al mare.
Rimini potrebbe apparire meno movimentata o festaiola della sorella Riccione: in realtà, però, è solo una facciata. Sa come animarsi dall’ora dell’aperitivo fino all’alba inoltrata. Tuttavia, alcune delle strutture migliori per famiglie si trovano proprio a Rimini. C’è da dire che, essendo vicinissime, è possibile spostarsi da una località all’altra con grande facilità e senza un eccessivo dispendio di denaro.
Misano Adriatico, meta low cost (ma anche chic e sportiva)
Tra le offerte low cost in Emilia-Romagna, abbiamo a disposizione una meta chic ed economica: Misano Adriatico. È rinomata a livello internazionale per essere la “terra dei motori”, dal momento in cui è presente il Misano World Circuit dedicato all’indimenticabile Marco Simoncelli. Per gli appassionati della MotoGP, a Misano si trova anche il Museo dedicato al Sic.
Visitare Misano Adriatico dà l’occasione di riscoprire la sua spiaggia, che è Bandiera Blu sin dal 1987. Molto ben fornita e dotata di ogni attrezzatura, Misano non delude i suoi turisti. Inoltre, l’offerta alberghiera è incredibilmente economica, adatta a ogni tasca. La movida non ha nulla da invidiare a Rimini, poiché è una località adatta sia ai giovani che vogliono risparmiare sugli alloggi che alle famiglie con bimbi (anche piccoli) al seguito.
Volete trascorrere una vacanza al mare in Romagna senza spendere tanto? Abbiamo una soluzione comoda e pratica per voi: sul portale degli hotel economici a Misano Adriatico troverete una ricchissima offerta di proposte per ogni tasca, ma non solo. Sono ampiamente descritti anche i servizi disponibili, oltre che la struttura delle camere, la tipologia di cucina e info preziose per scegliere il miglior hotel a Misano Adriatico.
Da Parma a Bologna, la via del buon gusto
Dopo aver largamente approfondito la Riviera Romagnola, non dimentichiamo le bellezze emiliane, una terra tutta da scoprire, in cui si tramanda l’antica tradizione contadina. Da Bologna a Parma, da Modena a Reggio Emilia, oltre alla strada dei Castelli, dell’arte e dell’architettura, ci si può anche sedere a tavola e banchettare con tortellini (o cappelletti), tortelloni (o cappellacci). E come non menzionare il “Ducato di Ferrara”?
Nella lista dei luoghi imperdibili in Emilia, troviamo certamente la Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi, in un territorio sconfinato e affascinante: siamo nell’Appennino bolognese. Ritornando a Ferrara, invece, abbiamo ancora tutt’oggi un magnifico esempio di fortezza dell’epoca: il Castello Estense, realizzato su volere del Marchese Nicolo II, si erge in tutto il suo splendore e illumina il centro storico.
Il turismo low cost in Emilia-Romagna passa anche per il cibo: l’offerta gastronomica è piuttosto ricca e per nulla esosa come spesa. Una terra per ogni stagione e soprattutto per qualsiasi budget, che offre una vacanza improntata sulla bellezza artistica e culturale, sul divertimento e sul buon cibo.